C2/A: Il commento alla 4^ giornata


17/10/2018 - La Trident liquida il Futsal Massa e aggancia il Monsummano in testa

La quarta giornata di campionato nel girone "mare" ci ha regalato un nuovo scenario in testa alla classifica, dove il Futsal Massa ha perso il primato e al Monsummano non è riuscita la fuga solitaria. Ne è venuta fuori una graduatoria cortissima, che vede le prime sette racchiuse in appena tre punti. Quarto turno con un solo pareggio, quattro vittorie interne e due esterne. Il Monsummano ha agganciato il Futsal Massa come miglior attacco (23 gol), anche grazie alle 8 reti del capocannoniere Sfienti, mentre il Five To Five vanta la miglior retroguardia del girone con 9 reti al passivo. 
L'unico pareggio di giornata è maturato nello scontro diretto tra Coiano Santa Lucia e Monsummano. Una partita ricca di emozioni, che ha visto i pratesi chiudere il primo tempo avanti 3–2 con le reti di Barattucci, Fiumanò e Nozzoli. Nella ripresa "remuntada" degli ospiti fino a condurre 5–4 a pochi secondi dalla fine. In "Zona Cesarini" il pareggio di Michele Tasselli che ha permesso alla squadra di Tesi di conservare l'imbattibilità, anche se in classifica è scivolata in quinta posizione. 
Il colpaccio lo ha piazzato la Trident di mister Maraia, che sembra aver iniziato a girare a mille. La terza vittoria consecutiva è infatti arrivata ai danni dell'ex capolista Futsal Massa, travolta 6–1 in casa. Partita senza storia, che i pisani hanno condotto fin dalle prime battute. Tre gol per tempo, con le doppiette di Crecchi, Butta e Leggio, hanno fatto volare la Trident in prima posizione, dove ha agganciato il Monsummano. 
Il Futsal Massa scivola così in terza piazza, dove è stato raggiunto dal sempre più convincente Limite e Capraia. I giallorossi, dopo il ko all'esordio proprio contro gli apuani, hanno inanellato la terza vittoria di fila. Stavolta a cadere vittima della marcia dei ragazzi di Poli è stato il fanalino di coda Montalbano, sconfitto 8–2 a domicilio. Da segnalare la bella tripletta di Casini per i limitesi. Per l'Unione, invece, quarto ko di fila che rappresenta un passo indietro rispetto alle buone prestazioni precedenti. 
A ridosso della zona playoff si sono portate Five to Five e Poggio a Caiano, che hanno vinto due sfide chiave per dare al proprio campionato un significato diverso dalla semplice salvezza. I pisani di Ciampi hanno sconfitto 4–1 la Timec grazie alle reti di Machci, Murgioni, Piacentini e Nannicini. Vittoria festeggiata con l'esordio in C2 del portiere Casarosa (2001). I pratesi restano invece a 3 punti, al penultimo posto. 
Vittoria agevole per il Poggio a Caiano, che con un rotondo 6–1 ha piegato la debole resistenza del Soul Sport. Doppiette per i "gemelli del gol" Marrone e Galasso, tornati protagonisti dopo due giornate senza andare a segno. Per i medicei prima vittoria casalinga della stagione, mentre gli isolani è il quarto ko e sembra preannunciarsi nuovamente una lotta con il Montalbano per evitare l'ultimo posto. 
Seconda vittoria di fila, e classifica che comincia a farsi più interessante, per il Pontedera di mister Sardelli. I bianconeri hanno superato 5–1 l'Empoli tra le mura amiche della Palestra di Bientina, scavalcandolo in classifica. Con la rosa quasi al completo (assente il solo Caciagli), i bianconeri possono mettere sotto chiunque. Contro gli azulgrana determinanti i fratelli Camero, autori di tre gol. In rete anche bomber Franco e l'argentino Losada.
Chiudiamo con la sfida che metteva di fronte due delle deluse delle prime giornate: Massa C5 e Oltreserchio. A vincere il confronto sono stati gli apuani di Carlo Vatteroni, con un convincente 5–2. Oltre al leader Tenerani, doppietta, sempre più determinante Angelo Nari. L'ex talento della Rappresentativa Toscana ha realizzato altre due reti, salendo a quota 6 in classifica marcatori. Per l'Oltrserchio, invece, si apre una piccola crisi. I ragazzi di Tognocchi sono incappati nella terza sconfitta di fila e si trovano a dover fare i conti con una classifica ben lontana dalle ambizioni estive. 
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO